Scambio Libri

E-book reader: lo usate?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2012, 00:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,621
Location:
Puglia

Status:


Io sono un po' indecisa se acquistare o no un e-reader. Prima ero del tutto contraria, ora inizio a vederne i pregi ma nonostante tutto non riesco a convincermi tanto da acquistare uno.
Voi? Ce l'avete? Quello E-ink o il classico schermo LCD? E soprattutto, come vi trovate, siete contenti dell'acquisto?
Raccontate raccontate :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2012, 08:10

Guerriero

Group:
Utente Libroso
Posts:
2,847
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


mai nella vita avrò un e-book reader :D

PS standign ovation per il tuo avatar tolkieniano :D

Edited by Wallace73 - 25/10/2012, 09:38
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2012, 10:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,621
Location:
Puglia

Status:


Bene XD Io sono tre volte che provo a comprarlo e nel momento cruciale cambio idea..sarà che non lo voglio davvero ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2012, 08:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,332

Status:


Io sono pro le nuove tecnologie, e penso che sia un oggetto davvero utile, ma io non ne comprerò mai uno. Perché un libro senza la sua classica forma, senza il suo odore di nuovo, senza la rilegatura delle pagine ecc. non è più un libro. :P
 
Top
mukenin_92
view post Posted on 25/10/2012, 13:45




Io lo uso, ma principalmente per appunti di scuola. Uso un E-ink della Amazon, funziona abbastanza bene e lo sfrutto anche su eventuali e-book gratuiti o libri le cui dimensioni sono troppo grandi per tentare di portarli in giro (ad esempio, "La strada che porta alla verità" di Penrose e una raccolta completa delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di Martin).

Per i libri rimanenti mi procuro la versione cartacea e rilegata, preferendola comunque per il tatto ;) Al massimo prendo l'e-book e poi, se mi piace molto, recupero anche quello scritto, come ho fatto per i libri citati sopra :)
 
Top
elluzza
view post Posted on 27/1/2013, 15:33




A dir la verità,da quando è uscita questa mania dell'ebook,mi sono sempre dichiarata piuttosto contraria per il semplice fatto che un libro è pur sempre un libro: mi piace proprio la sensazione di poterlo tenere in mano,"maltattarlo" con sottolineature e orecchiete..per non parlare del piacere di sfogliarne le pagine e sentirne l'odore.
Ultimamente però,nonostante tutto,mi sto avvicnando a piccoli passi anche al mondo digitale,soprattutto da quando ho scoperto un programmino fantastico per epub :wub:
Ma rimango comunque dell'idea che il libro digitale non riuscirà mai a strapparmi dal libro cartaceo,anche perchè il ebook preferisco leggere giusto quei libri che non comprerei mai ma che comunque mi incuriosiscono (che tra l'altro in biblioteca non si trovano mai..e si,sono parecchi xD altrimenti dovrei lasciare la mia camera da letto per far posto solo ai libri)!
 
Top
view post Posted on 29/1/2013, 11:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,621
Location:
Puglia

Status:


Esattemente, io pure mi sto avvicinando piano piano, ma solo per quei libri che non comprerei mai o che non ho la pazienza di aspettare che escano nella versione che mi interessa ^^
Alla fine ho comprato un piccolo tablet economico, anche se non è e-ink non mi trovo male! Ma niente batte la carta ^^
 
Contacts  Top
SilverRose82
view post Posted on 6/2/2013, 16:12




Io la pensavo proprio come voi, ero convinta che non avrei mai comprato uno di questi aggeggi freddi e asettici, che non potevano sostituire un libro cartaceo, ma mi sono ricreduta completamente!

Lo scorso anno, infatti, per questioni di spazio (visto che i libri mi stavano ormai cacciando di casa), e per salvare gli occhi, visto che avevo iniziato a leggere ebook al pc, mi sono decisa ed ho acquistato un Kindle.

Vi posso dire solo che è stato l'acquisto migliore che potessi fare.
Primo, ho letto il doppio dei libri che leggevo normalmente in un anno, abbattendo drasticamente i costi.
Secondo, ho spaziato tra generi e autori che prima non sognavo nemmeno di leggere, perchè non li ritenevo adatti a me e che in libreria scartavo per qualcosa di più "sicuro". Tra questi ho avuto delle belle sorprese.
Terzo, un e-reader è veramente comodissimo sia da portare in giro, perchè leggero e maneggevole, sia da leggere a letto, perchè le pagine si girano con un dito ^_^

Inoltre si può evidenziare, scrivere note e c'è la funzione dizionario integrata che trovo comodissima.

L'unica cosa che mi manca davvero dei libri cartacei è vederli poggiati sul comodino, con le loro copertine.
 
Top
Kagura
view post Posted on 19/11/2013, 14:23




Riporto in auge questa discussione poichè ultimamente mi sono messa a leggere un po' di ebook..
Ah però tanto per iniziare non ho comprato un ebook reader perchè lo trovo uno spreco di soldi e soprattutto non ho voglia di girare con uno schermo in mano, tantomeno dove lavoro io dato che sarei costretta a lasciarlo in giro. O lo rubano o lo spaccano.
In compenso sto usando un app sul mio LG che mi permette di leggere gli .epub per cui sono finalmente riuscita a provare il brivido della lettura digitale. Tutto sommato, direi che non cambia nulla rispetto alla lettura normale, il pro è poter leggere un libro da 1200 pagine senza farti per forza i muscoli (oltre alla non poca soddisfazione di lavorare e poter leggere senza che nessuno se ne accorga XDD ), il contro è che a me non sembra nemmeno di leggere. Senza pagine tangibili da sfogliare mi toglie un po' il gusto della lettura...
Diciamo che userò gli ebook solo per i libri che amo e che leggo sempre volentieri ovunque, ma non credo di avere la concentrazione necessaria per leggere un libro nuovo su supporto digitale.
 
Top
8 replies since 21/10/2012, 00:37   147 views
  Share